Gentili Colleghi, molti di voi avranno ricevuto in questi giorni richieste di invio, da parte della Area vasta 2, di elenchi di PIP e dei bilanci di salute, tramite la PEC (Posta Elettronica Certificata). Ci sono colleghi che non la usano quasi mai, e non la hanno collegata al proprio programma di ricezione della posta elettronica, e quindi non sanno quando nella loro casella è arrivato un nuovo messaggio. Cosa possiamo fare per far si che ad ogni arrivo di una PEC, veniate avvisati tramite una comune email? Premesso che tutti dovreste essere migrati, come più volte comunicato dal nostro Ordine Provinciale dei Medici, alla fine dello scorso anno 2019 dalla PEC delle Poste Italiane a quella che Namirial. https://www.namirial.com/it/supporto/#assistenza-remota e che ognuno di voi dovrebbe andare a leggere i propri messaggi all'indirizzo: https://omceo.webmailpec.it/ Vorrei con la presente segnalarvi una utile funzione, attraverso la quale poter chiedere al programma di ricezione di posta Namirial, di mandarvi un avviso al vostro usuale indirizzo di posta elettronica, ogni qual volta vi viene inviata una PEC. Vediamo come si puo fare in pochi passaggi. Come prima cosa dovrete entrare nel vosto account all'indirizzo: https://omceo.webmailpec.it/ e registrarvi con il vostro username, il mio per esempio è paolo.senesi@an.omceo.it il vostro dovrebbe essere uguale al mio dopo la @ cambiando il nome ed il cognome. Dovrete poi mettere la vostra password, e qui non vi posso aiutare. Una volta entrati nel vostro account, potete approfittarne per vedere se avete della nuova posta PEC in arrivo, ma poi dovrete andare in alto a destra facendo click sul pulsante impostazioni (Quello con la chiave inglese). Si aprirà una pagina con una colonna in cui in alto in fondo azzurro c'è scritto "Sezione"; in quella colonna dovrete trovare e cliccare sopra alla scritta "PEC Abilita messaggi di notifica" Qui lasciate che resti nella casella in alto "Mittente" la scritta "qualsiasi" e mettete invece su quella "Destinatario" la vostra casella di posta, non la PEC, quella che usate tutti i giorni per ricevere la posta elettronica, nel mio caso ci ho messo paolo.senesi@tiscali.it ma ognuno deve metterci la sua. Schiacciate il pusante salva, e vdrete comoparire sotto la scritta "Attuale regola impostata" quello che abbiamo dettoqui sopra. Ora che avete imparato questa cosa se volete, nella colonna "Sezione" ci sono anche altri funzionalità alle quali possiamo dare o meno la nostra preferenza, ma non è questo l'argomento di questa mia. Sperando di esservi stato utile, vi invio un cordiale saluto da Jesi. Paolo Senesi P.S. Se qulcuno a Novembre 2019 non fosse migrato in Namirial o avesse problemi ad entrare nel programma, puo chiedere un supporto andando nel sito: https://www.namirial.com/it/supporto/#assistenza-remota
|